Schoology è un social network dedicato a studenti e ad insegnanti. Il servizio web si configura come uno strumento a metà tra un portale social e una web application dedicata all’e-learning, un’innovazione che negli ultimi tempi sta ottenendo sempre più importanza anche nel nostro Paese. Il servizio online consente al docente di creare uno spazio personale riservato alla propria classe. In questo modo ogni studente avrà la possibilità di iscriversi al gruppo e partecipare alle attività che ogni insegnante può organizzare online, sfruttando gli strumenti social offerti da Schoology.
Abbiamo visto recentemente delle alternative a Facebook molto interessanti tra i social network presenti attualmente sulla rete. Ci sono strumenti online di questo tipo adatti a tutte le esigenze degli utenti, come Thounds, social network dedicato interamente alla musica.
Anche Schoology è un social network interessante, per il fatto che riesce a mettere a disposizione dell’amministratore tante funzionalità utili per il lavoro degli insegnanti. Mentre un docente può effettuare l’iscrizione al portale per creare una classe, ogni studente potrà accedere attraverso un codice, per associarsi al gruppo già creato.
L’insegnante potrà in questo modo specificare un elenco delle prossime lezioni da effettuare, creare degli esercizi e dei test online da sottoporre agli studenti, predisporre tabelle e schemi con i nomi di ogni studente, ai quali associare commenti o indicazioni particolari. Tutto all’insegna del web 2.0.
Naturalmente l’insegnante potrà anche condividere con la classe link, immagini relative alle lezioni o suggerimenti sugli argomenti da studiare. Oltre a rilasciare vere comunicazioni di servizio sulle attività da svolgere in aula.