I social network, strumenti del web sempre più usati e amati dal popolo di internet, adesso serviranno anche per una causa condotta a fin di bene. Si tratta di salvare gli ultimi esemplari di questi animali rimasti nelle foreste dell’Uganda.
Facebook e Twitter diveranno infatti lo strumento attraverso il quale si potrà avere l’accesso a video, immagini e informazioni che riguardano i gorilla e come elemento fortemente innovativo gli internauti avranno la possibilità di seguire via satellite i comportamenti e le vicende quotidiane degli animali. Il tutto rientra nell’ambito del progetto “Friend a Gorilla”.
L’iniziativa si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica, affinchè si riesca a portare avanti la roccolta dei fondi necessari per la sopravvivenza e la difesa di questi animali in via di estinzione. I promotori della campagna fanno affidamento sul fatto che gli internauti, appassionandosi alla questione, possano donare almeno un dollaro ciascuno, in modo da raccogliere 100.000 dollari nei primi tre mesi.
L’obiettivo principale resta quello di arrivare a 350.000 dollari nel corso del primo anno dal lancio del progetto. I socal network potranno essere coinvolti in primo piano nel raggiungimento delle scopo, rivelandosi non solo insuperabili strumenti di socializzazione, ma anche validi mezzi per portare avanti iniziative apprezzabili.
Internet si rivela ancora una volta importante per coinvolgere la collettività nella realizzazione di compiti che impegnano tutti noi in quanto membri di una comunità che comprende il mondo intero.