L’ultimo arrivato fra i social network è Gdgt.com, una rete sociale il cui nome è derivato dal termine “gadget” senza le vocali. Su questo social network non si incontrano vecchi amici, ma tutto si basa sul desiderio di possedere uno dei dispositivi digitali ormai diffusi e sempre più ambiti da tutti.
L’idea di creare questo social network è stata di Peter Rojas e Ryan Block, che possono essere considerati due veri e propri esperti del settore, i quali hanno voluto realizzare uno spazio internet che si presenta come una sorta di via di mezzo tra Twitter e un blog di tecnologia. Dopo essersi registrati e aver creato il proprio profilo, si possono aggiungere tutti i gadget tecnologici di cui si è stati in possesso, che si possiedono o che si desidera acquistare.
Di ogni dispositivo sono a disposizione degli utenti le caratteristiche tecniche, le recensioni e notizie varie. Di ogni prodotto tecnologico è possibile individuare anche il numero degli internauti che lo hanno acquistato o che vorrebbero averlo. E’ possibile poi accedere a tutte le discussioni condotte sulle qualità positive o sui difetti dei dispositivi stessi.
Gdgt è uno spazio web in cui gli utenti hanno la possibilità di confrontarsi sui gadget, per comparare opinioni e per avere a disposizione la condivisione delle esperienze, che si rivela particolarmente importante soprattutto nella fase di lancio di un prodotto in cui ci si interroga sulla sua efficienza e sulle opportunità che esso offre.
I due creatori del social network hanno dichiarato che hanno in mente un ampliamento del progetto attraverso l’introduzione di una sezione dedicata al confronto tra i negozi on line e mediante l’aggiunta di un vero e proprio mercato, all’interno del quale gli utenti avranno la possibilità di vendere e comprare i prodotti tecnologici.