Thounds è una web app che si configura come un social network dedicato interamente alla musica. Ogni utente insomma può scatenare la propria fantasia mettendo in pratica le proprie abilità musicali, registrando brani musicali e melodie in qualsiasi modo e inserendo tutto all’interno delle pagine del proprio profilo personale su Thounds. Il servizio web è strutturato come una vera e propria piattaforma di social networking nella quale ogni iscritto, dopo una procedura di registrazione gratuita, può condividere le proprie creazioni musicali sottoponendole agli altri iscritti.
Da questo nasce una piattaforma online capace di racchiudere le preferenze musicali degli utenti, in una vera e propria onda musicale che registra e mette a disposizione degli altri iscritti un insieme molto grande di composizioni musicali di ogni genere. Chiunque può inserire il suo brano o la sua musica, registrati semplicemente attraverso un microfono.
Infatti per partecipare a Thounds non bisogna avere a disposizione oggetti professionali e nemmeno preoccuparsi del fatto che non sappiamo cantare, ma basta solamente mettersi in gioco e provare a dare l’avvio ad una qualsiasi melodia, da inserire immediatamente sul social network dedicato alla musica.
Gli altri utenti potranno ascoltare ogni contenuto multimediale inserito e, cosa molto importante che rende il servizio online in vero e proprio stile social, potranno partecipare attivamente per integrare il brano, contribuendo ad esempio ad arricchirlo con una nuova registrazione.
Il servizio, un social network musicale in cui condividere la musica creata da noi nello stile di Rifflet, consente di pubblicare commenti sulle registrazioni anche su altri social network come Facebook. Thounds ha anche un’app per iPhone gratuita.