Social Network: business in rete e mobile con Viadeo

[galleria id=”371″]Quando si parla di Social Network siamo portati ad indentificare portali di dimensioni mastodontiche con netta propensione ludica, allora ecco i vari FaceBook e Twitter, FriendFeed e Tumblr. Bisogna però notare come il mondo dei Social Network stia guardando anche al mondo del business, su tutti il noto Linkedin, portale business oriented che ha lo scopo di mettere in contatto tra di loro professionisti e aziende ma non solo dal momento che oggi vi presentiamo Viadeo, Social Network Business che conta più di 35milioni di utenti.

Quello che è il classico scopo del Social Network in generale viene businessizzato da Viadeo che permette la creazione di un profilo utente veramente completo e soprattutto un meccanismo di acquisizione contatti ben realizzato che parte dall’eventuale controllo delle conoscenze basandosi sui propri contatti di posta per poi incrociare il tutto con attività lavorative ed interessi.
 
Grafica leggera ed accattivante, senza dubbio Viadeo è un Social Network che si naviga bene e che invoglia ad interagire tra contatti e lo stesso portale passando dalla sessione HUB. Per quanto il nome sia inusuale si tratta in tutto e per tutto di un insieme di discussioni (circa un migliaio quelle proposte in italiano) divise per macro categorie di interesse come ad esempio Sport, Associazioni, Imprenditori, tecnologia che ha il chiaro scopo di riunire per argomento persone affini a scopo “contatto” professionale. Evidentemente centrale la sezione di offerte e ricerca di posizioni aperte, in questo senso un qualcosa simile a Linkedin che nella categoria è il Social Network di riferimento.
 
Viadeo è probabilmente un portale meno conosciuto in Italia piuttosto che all’estero, nonostante l’interfaccia sia totalmente tradotta nella nostra lingua i contatti e le aziende europee sono in maggioranza. E’ proprio questo un punto interessante, da quello che ho potuto vedere Viadeo sembra essere un Social Network Business indirizzato maggiormente all’area EMEA (Europa Medio Oriente e Africa), se vogliamo più raccolto geograficamente della blasonata concorrenza ma non per questo meno efficace.
Disponibile anche l’applicazione mobile Viadeo, che al momento snobba la piattaforma Mobile Business per antonomasia, quella BlakcBerry (disponibile a breve) e scaricabile su iPhone, Android, Bada, Windows Phone 7 e Palm Pre. Per tutti coloro che avessero intenzione di iscriversi o aggiornare i propri dati il link lo si raggiunge cliccando qui.

Impostazioni privacy