Sms: aiutano contro il fumo

smsGli sms, strumento di grande praticità nel favorire la comunicazione, si rivelano molto utili anche per aiutare a smettere di fumare. Oltre ad essere usati per restare in contatto, quindi i messaggi di testo si rivelano molto importanti nel favorire condizioni salutari per gli individui.

A rivelarlo è uno studio internazionale, che si è basato su dei test che hanno coinvolto diversi individui in vari Paesi nel mondo. In particolare lo studio è stato effettuato in Nuova Zelanda, Gran Bretagna e Norvegia. Sono stati messi a punto degli appositi programmi, che avevano come obiettivo aiutare ai fumatori a liberarsi dalla dipendenza dalla nicotina. Questi programmi si servivano di sms, attraverso i quali si veicolavano specifici consigli. 
 

Si è riscontrato che coloro che aderivano ai programmi contro il fumo che si servivano degli sms avevano più probabilità di abbandonare per un anno il vizio del fumo. In particolare gli sms si rivelavano molto utili, perché fornivano anche supporto psicologico agli individui coinvolti nel programma mediante messaggi di incoraggiamento. 
 

Alcuni degli studi condotto, oltre dei messaggi di testo inviati tramite cellulare, si sono serviti anche della posta elettronica e di un sito realizzato appositamente per i fumatori, dimostrando che tutti questi elementi si sono rivelati validi nella lotta contro il fumo. Anche se gli strumenti adottati non si sono rivelati risolutivi in maniera definitiva, in realtà hanno dato un contributo davvero fondamentale. 
 

Ciò dimostra come la tecnologia sia particolarmente efficace per affrontare anche questioni che di solito concepiamo come lontane da essa.

Impostazioni privacy