La famosissima società giapponese fondata da Tokuji Hayakawa e leader nella produzione di dispositivi elettronici ha recentemente presentato un nuovo ed innovativo display touchscreen realizzato per dispositivi mobili. Si tratta però di uno schermo stereoscopico che a differenza dei futuri TV LCD non necessiterà degli appositi occhiali. Sebbene inizialmente realizzato per la realizzazione di innovativi smartphone, il nuovo display annunciato dalla Sharp potrebbe essere utilizzato, secondo il quotidiano Nikkei, per la nuova serie Nintendo 3DS.
Con una dimensione è di 3,4 pollici e con una risoluzione di 480 x 854 pixel, lo schermo basato sull tecnologia CG-Silicon è il miglior schermo 3D di piccole dimensioni oggi disponibile. Anche Sony e Samsung lavorano ad un progetto simile ma sembrerebbero essere decisamente indietro rispetto a quanto presentato dalla Sharp Corporation.
Secondo le informazioni diffuse il display 3D è frutto della combinazione di un classico pannello LCD con uno speciale filtro di parallasse che invia alternativamente le immagini, in modo leggermente sfalsato, ad uno e all’altro occhio. Ha inoltre la prerogativa di poter passare istantaneamente dalla modalità 2D a quella 3D e viceversa. La luminosità è di 500 cd/mq mentre il rapporto di contrasto è di 1000:1.
Non è stato ancora rivelato quando si intende avviare la produzione ma non dovrebbe mancare ormai molto visto la presentazione. Anche la collaborazione con la Nintendo non è stata ancora annunciata ma è verosimile poiché Sharp è il produttore di tutti i display della vecchia generazione di Nintendo DS.