Smartphone – il melafonino raggiunge il 16,6 di quota di mercato

iPhone3GCredo che se un po’ tutti andassimo in giro a porre la domanda: “qual è la prima marca che ti viene in mente se ti dico smartphone?”, il nome più gettonato sarebbe certamente Nokia. È noto che l’azienda finlandese è leader in questo settore di mercato, ma l’iPhone 3G, da quando è stato rilasciato (l’11 luglio di quest’anno), ha fatto passi da gigante, fino a raggiungere la consistente quota del 16,6%.
Il dato è alquanto rilevante, infatti sebbene a Nokia spetti ancora la fetta maggiore della torta con il suo 43,6%, il confronto di questo dato con quello dell’anno precedente parla di un calo del 20% (infatti la quota era del 63,6%), che non è poco; non è difficile intuire come quanto emerso sia connesso alla popolarità sempre crescente del melafonino.
Una popolarità che secondo alcuni ha evitato un importante rallentamento nel mercato degli smartphone; non credo d’altronde che ci si possa stupire di certi risultati, infatti avevamo già parlato dell’immediato successo dell’iPhone 3G e di come, a distanza di qualche mese, l’andamento delle vendite confermava il tutto.
In diverse occasioni abbiamo avuto modo di rimarcare come il telefono non è esente da critiche, a causa dell’assenza di alcune funzioni (alcune più importanti, altre meno), che invece sono ampiamente implementate dagli altri produttori (su dispositivi dal costo anche molto inferiore), e di questo nemmeno gli utenti di iPhone sono contenti. Speriamo che prima o poi Apple passi ad una modalità diversa da quella “orecchie da mercante” :).

Impostazioni privacy