E’ finalmente arrivata, per dispositivi iPhone, un’applicazione in grado di aiutare tutti gli utenti bugiardi nel trovare scuse plausibili da raccontare al proprio capoufficio o al proprio partner. Pallaudio è un software che permette di simulare un insieme vasto di suoni ambientali con lo scopo principale di convincere il proprio interlocutore di trovarsi in un determinato luogo, quando invece siamo perfettamente da tutt’altra parte. Sarà infatti sufficiente simulare i suoni tipici del traffico cittadino per giustificare un nostro ritardo, dovuto invece ad un errato calcolo di tempo, o ancora simulare il suono di una conferenza per far credere all’interlocutore di essere ancora a lavoro.
Anche gli utenti Nokia hanno a disposizione un’applicazione simile, chiamata Best CallCheater, spesso installata, su alcuni modelli cinesi, insieme a Magic voice, un pratico sintetizzatore vocale. Per lo smartphone della Apple tuttavia, si tratta del primo software utile a tutti gli utenti dotati del brutto vizio di nascondere o mistificare la realtà.
Esistono altri programmi attraverso i quali, ad orari prefissati e da qualsiasi persona, è possibile ricevere sms o chiamate fittizzie, con lo scopo di interrompere una conversazione poco piacevole inventandosi contrattempi o emergenze. La tecnologia però possiede anche gli strumenti necessari per smascherare gli utenti dotati di tali applicazioni.
Agile Lie Detector, disponibile sia per iPhone che per Symbian, utilizza il metodo Voice Stress Analysis che, attraverso l’analisi vocale, permette di identificare le menzogne. A questo si aggiunge anche Friend Localizer, un software per dispositivi Windows Mobile, in grado di effettuare opportuna localizzazione GPS utilizzando le mappe di Google Maps.
I commenti sono chiusi.