Skype: videochiamate da iPhone anche in 3G

Skype ha recentemente rilasciato la sua ultima versione per iPhone, attraverso la quale è stata introdotta l’opportunità di effettuare videochiamate sia su rete Wi-Fi che 3G. Rispetto alla soluzione offerta dalla Apple con il suo ultimo iOS 4, la qualità appare inizialmente leggermente inferiore ma c’è l’indubbio vantaggio di effettuare le chiamate anche su rete 3G, particolarità ancora assente in FaceTime. Certamente una rete wireless permette di risparmiare, ma poter utilizzare il Voice over IP in completa libertà è molto apprezzata dagli utenti del melafonino.

Nel primo semestre del 2010, le videochiamate hanno rappresentato il 40% circa di tutti i minuti di traffico Skype-to-Skype. Secondo Neil Stevens, General Manager of Consumer Business di Skype, questo è un chiaro segno di apprezzamento degli utenti. L’ultima versione è compatibile con iPhone 4, iPhone 3GS e iPod Touch di quarta generazione con iOS 4.0 o superiore.
 
La ricezione di videochiamate è invece disponibile su iPod Touch di terza generazione ed iPad. Un’altro vantaggio, rispetto a quanto consentito con FaceTime, è quello di poter raggiungere anche utenti che utilizzano Windows, Linux, ASUS Videophone e naturalmente Mac OS X, garantendo quindi una comunicazione a 360°.
 
L’applicazione è scaricabile gratuitamente dall’App Store o tramite l’apposita pagina Internet.

Impostazioni privacy