Skype: nuovo servizio Skype for SIP

Skype for SIP
La celeberrima società proprietaria del client dedicato al servizio di Voice over IP e messagistica istantanea, circa 6 mesi fa, ha ufficializzato un innovativo servizio destinato prevalentemente alle azienda chiamato Skype for SIP, il quale rappresentava una vera e propria svolta per il provider VoIP. Se il popolare Skype utilizza infatti un sistema VoIP proprietario, il nuovo servizio avrebbe consentito di utilizzare i servizi utilizzati dalla Skype Technologies attraverso il protocollo sip, normalmente utilizzato dalla quasi totalità dei provider VoIP.

L’obiettivo principale era ovviamente quello di poter integrare maggiormente i diversi servizi Skype nelle aziende, utilizzando una soluzione tecnica molto facile da implementare. Finalmente è stato ampliato definitivamente il servizio da inserire nelle infrastrutture aziendali.
 
Sarà infatti possibile integrare il servizio nei server PBX aziendali, come i centralini digitali Trixbox, per poter così gestire più linee contemporaneamente. E’ sufficiente configurare il server PBX con le impostazioni ed i numeri a pagamento di Skype, installando il client SfS sul proprio terminale.
 
Nel listino, oltre ad i numeri geografici, sono compresi i canali di comunicazione, che daranno la possibilità di effettuare o ricevere una chiamata, abbinando ad un unico numero più canali per poter così istituire ad esempio un callcenter. Attualmente il costo di un singolo canale è di circa 5 euro, al quale bisogna aggiungere i costi delle telefonate.

Impostazioni privacy