Skype: il VoIP integrato nel TV

Skype su LG e Panasonic
Nel corso del nuovo anno sarà concesso, a tutti gli utenti Skype, la possibilità di effettuare videochiamate in High Definition utilizzando un televisore. LG e Panasonic hanno realizzato aparecchi televisivi collegabili alla rete, nei quali è stato integrato il famoso client di Voice over IP ed una webcam. A fare il sorprendente annuncio è stata l’azienda VoIP, che ha successivamente illustrato tutte le caratteristiche ed i dettagli sull’ormai prossima distribuzione di HDTV dotati di tutta la tecnologia ed il software necessario per effettuare chiamate attraverso Internet.

La compatibilità con l’alta definizione è già disponibile a partire dalla beta della versione di Skype 4.2, già distribuita per gli utenti di personal computer lo scorso dicembre, quando non era stato fornito alcun dettaglio inerente la nuova tecnologia, presentata invece al Consumer Electronics Show.
 
La società, fondata nel lontano 2002 da Niklas Zennstrom e Janus Friis e che recentemente ha vissuto periodi nefasti dopo la sua cessione da parte di eBay, ha stretto degli accordi con LG Electronics e Panasonic per la produzione di appositi televisori.
 
Entro la metà del 2010 dovrebbero far la loro comparsa i primi TVHD dotati di software VoIP incorporato, che permetterà così alla società un’ancora maggiore diffusione. Ancora sconosciuti i costi, che però secondo gli esperti non dovrebbero aumentare di molto rispetto agli apparecchi attuali.

Impostazioni privacy