Con il principale obiettivo di introdurre nuove trasformazioni nel campo del giornalismo, inerenti alla raccolta delle notizie, entro la fine del mese tutte le newsroom di Sky News dovranno necessariamente dotarsi di TweetDeck. Tutti i personal computer britannici saranno quindi dotati di un’applicazione che permette agli utenti registrati di controllare, all’interno di un’unica piattaforma, tutte le notizie riversate dai propri contatti, utilizzando così le potenzialità offerte dalla comunicazione digitale e cercando di evolvere in un social media.
Tutti i giornalisti di Sky News dovranno quindi imparare a gestire le notizie in tempo reale utilizzando Twitter. Secondo Julian March, produttore esecutivo di Sky News Online, attualmente i social network giocano un ruolo molto importante nel giornalismo.
Anche Richard Lugar, senatore degli Stati Uniti, ha sottolineato come il positivo utilizzo della piattaforma di microblogging sia un valido strumento per l’affermazione della democrazia, e per la diffusione in real time di ogni tipo di informazione.
In Italia, su questi temi, si batte da anni l’apprezzato comico genovese Beppe Grillo, sostenendo la tesi che la vera informazione libera è quella che parte dal basso, dai cittadini, che si scambiano notizie incensurabili, utilizzando Facebook o altre piattaforme Internet.