L’azienda fondata da Silvio Berlusconi, operante nel campo della comunicazione, ha deciso di ricorrere contro la società di Rupert Murdoch.
Mediaset ha deciso di ricorrere all’Antitrust contro la chiavetta promossa da Sky che consentirà, già da dicembre, agli abbonati di ricevere gratuitamente l’offerta del digitale terrestre. La distribuzione della Digital Key, secondo l’azienda di Cologno, è contraria alla normativa comunitaria e nazionale in materia di concorrenza.
In particolare una tale iniziativa costituisce una violazione degli impegni assunti da Newscorp nel lontano 2003, in occasione delle attività di Telepiù e Stream. L’accusa è quella di impedire, attraverso la chiavetta digitale, di frenare la diffusione sul mercato di decoder che consentano di ricevere programmi a pagamenti e servizi interattivi di altri operatori.
Dura la replica di Sky attraverso l’amministratore delegato Tom Mockridge, il quale sostiene che la Digital Key consentirà di fruire dell’offerta in chiaro sul DVB-T in maniera più semplice. Trattasi di uno strumento che aiuta il processo di digitalizzazione dell’intero Paese.
Mockridge puntualizza come un tale sviluppo non può essere certo ben accetto da un gruppo come Mediaset, il principale soggetto privato operante nel settore della televisione commerciale e della pubblicità. La disputa è quindi affidata al Garante delle telecomunicazioni.