E’ recentemente, sempre più spesso, capitato che molti utenti notassero serie difficoltà nel raggiungere siti Microsoft, indifferentemente se italiani o esteri. Poichè inserendo l’indirizzo IP si accede al sito, si potrebbe erroneamente pensare che si tratti di un problema ai DNS, ma la realtà è ben diversa.
Tale problema è invece dovuto al propagarsi di un nuovo e fastidioso worm che, attualmente, riesce a penetrare in sistemi provvisti di apposito software antivirus e firewall eventualmente installato. L’effetto principale di tale minaccia, è quella di impedire l’accesso ad un qualsivoglia sito presente all’interno del dominio della Microsoft ed altri siti, come ad esempio quello della Symantec.
Il nome di tale infezione è Net-worm.win32.kido.fa o KIDO, e può essere facilmente debellato grazie ad un particolare strumento di rimozione messo a disposizione dai laboratori Kaspersky e che è stato nominato KillKido.
KillKido è scaricabile gratuitamente e molto velocemente in quanto lo strumento di rimozione occupa appena 160KB, ma si è dimostrato altamente efficace in tutte le occasioni di utilizzo.
I commenti sono chiusi.