I siti di Google sono molto gettonati e per questo la società di Mountain View ha deciso di aggiudicarsi determinati domini generici di primo livello, presentando una specifica domanda all’ICANN. Alcuni di questi domini sono legati al marchio, altri invece sono senza dubbio molto più curiosi, come per esempio quello con estensione .lol. A darne notizia è stato Vint Cerf, per mezzo di un post che è stato pubblicato sul blog ufficiale della società. Google quindi sembra essere intenzionato ad espandere la sua presenza sul web.
Per raggiungere questo obiettivo una strategia che si sta per seguire è quella di far leva proprio sui domini appositi. In particolare si è pensato a quattro categorie: .google, .docs, .youtube e .lol. A ciascuno di questi domini Google ha collegato delle particolari finalità.
Ad esempio i .docs sono domini che sono collegati al business del gruppo. I .youtube possono essere capaci di migliorare l’esperienza utente e i .lol rientrano fra quei domini che, secondo l’azienda, possono costituire un potenziale interessante soprattutto per quanto riguarda il settore creativo.
Ancora non possiamo essere sicuri del fatto che Google potrà aggiudicarsi questi domini che ha richiesto, infatti una risposta definitiva a questo proposito si avrà soltanto il 13 giugno, quando l’ICANN pubblicherà l’elenco completo dei domini assegnati alle varie società.
Una cosa è certa comunque e riguarda la direzione a cui sta puntando l’azienda. La società di Mountain View vuole fare in modo che il marchio Google sia riconoscibile in maniera facile da tutti e quindi intende rafforzare il suo brand.
Il dominio .lol in particolare dovrebbe andare a definire quello che sul web viene utilizzato per rispondere alla frase “Laughing Out of Loud”; il dominio .youtube andrebbe invece ad identificare i contenuti video. In questo modo il popolo degli internauti sarebbe molto facilitato specialmente nelle ricerche internet.
Basterà infatti specificare l’argomento che ci interessa più il relativo dominio e in pochi attimi verranno messi in evidenza gli specifici e corrispondenti contenuti, senza dover perdere tempo a scegliere fra i risultati di ricerca.
Acquistare un dominio di primo livello dall’ICANN costa 185.000 dollari e in più ogni anno si devono pagare altri 25.000 dollari. Google vuole fare davvero le cose in grande.