I contenuti internet spesso non sono adatti ad ogni internauta. Per l’argomento trattato e per le informazioni che ogni singolo sito web è in grado di fornire occorre avere una certa preparazione e una certa predisposizione alla ricezione di contenuti che dipendono essenzialmente dall’età degli utenti della rete. Le possibilità offerte dalla navigazione sono in sostanza molte, ma bisogna operare le dovute distinzioni, anche per non incorrere nei possibili pericoli che il web può comportare specialmente per i più piccoli. È logico che in tutto ci vuole buon senso.
Ma come fare per verificare la corrispondenza tra un sito e l’età dei navigatori, se vogliamo essere più che sicuri? Possiamo servirci di SiteAgeRatings, un’applicazione web molto utile, che è in grado di dirci qual è l’età minima richiesta per navigare in un determinato sito internet. Naturalmente il risultato va preso con le dovute precauzioni, perché non possiamo essere sicuri che sia totalmente affidabili. Tuttavia può rappresentare un modo per avere un’idea.
Magari possiamo provare per verificare l’età richiesta per il nostro sito o per il nostro blog personale, semplicemente per soddisfare la nostra curiosità. Non dobbiamo fare altro che inserire il link che ci interessa e cliccare con il mouse. In pochi attimi sapremo il risultato. Il tutto avviene in modo gratuito e non occorre effettuare una registrazione.
A disposizione degli utenti c’è anche un apposito codice che permette di inserire il servizio all’interno di uno spazio web personale, per offrire agli internauti un’opportunità in più. Da tenere presente in ogni nostra operazione sul web.