Nuovi fastidi alla sicurezza del sistema operativo OSX, è stata infatti scoperta una falla in Java 7 che metterebbe a rischio proprio gli utilizzatori di computer Mac; in realtà trattandosi di un problema su Java potrebbero essere coinvolti tutti i sistemi operativi ma al momento sembra che solo gli utenti Mac corrano i rischi maggiori. Il problema potrebbe infatti essere quello che il proprio OSX venga infettato da malware in grado di compromettere il corretto funzionamento del sistema operativo di Cupertino.
Ritorna l’incubo di Flashback, famoso malware degli scorsi mesi; secondo gli esperti di sicurezza potrebbe essere sufficiente un semplice comando in una pagina web per infettare tutti gli utenti Mac che visitino quella pagina. Per sfruttare la falla è tuttavia necessario realizzare un exploit che attacchi specificatamente il problema riscontrato in Java 7, le conseguenze potrebbero essere tuttavia decisamente fastidiose per tutti gli utenti che utilizzano computer della mela col morso.
In realtà solo la versione 1.7 di Java sembra essere affetta da questa falla e secondo alcune stime la percentuale di utenti Mac con tale versione di Java sembrerebbero essere una minima parta, non che questo fatto debba far sottovalutare la criticità in corso, di certo l’esiguo numero di utenti “infettabili” potrebbe scoraggiare i soliti furbetti dal creare exploit in grado di attaccarli. Il rischio non sembra dunque essere per niente elevato, dimostrazione di questo è la rete che non riporta nessun allarmismo se non informazioni sul problema, ovviamente si raccomanda cautela.
La soluzione più semplice potrebbe essere quella di disinstallare la versione 1.7 di Java dal momento che è la sola aflitta dalla falla, versioni precedenti risultano assolutamente sicure, altra alternativa, come consigliato dalla Mozilla Faundation, è quella di disabilitare java dal browser (almeno fino a quando non sarà risolta la falla). Proprio la questione di un aggiornamento di Java sembra essere fuori discussione, Sun rilascia aggiornamenti trimestrali e non ha fatto eccezioni, questo a meno che Apple non spinga, in quel caso sarebbe proprio da vedere. Di sicuro arriverranno aggiornamenti, e questi si nei soliti tempi celeri a cui siamo abituati, da parte delle software house dedite alla creazione e antivirus e antimalware, sempre attente a tutti i problemi di sicurezza e alla protezione dei nostri computer. Avete riscontrato fastidi o problemi sui vosti Mac? Avete downgradato la versione Java? Fateci sapere nei commenti.