Siri su iPhone suona il piano con nuovo hack

Tutti ormai conosciamo Siri per iPhone. Si tratta di un’applicazione interessante dedicata al riconoscimento vocale su iPhone 4S. Negli ultimi mesi, grazie alla fantasia e alla creatività di utenti e sviluppatori, parecchi hacks ci hanno permesso di saperne di più su eventuali nuove funzionalità che possono essere applicate alla tecnologia di Apple. Questa volta ad esempio una modifica molto curiosa permette di riprodurre un brano musicale utilizzando un pianoforte. Si tratta di una funzione molto particolare che sicuramente non può non lasciare stupiti!

Di fronte a tanta meraviglia infatti non possiamo non restare a bocca aperta. Grazie ad un’integrazione tra un pianoforte e l’iPhone con tecnologia Siri, realizzata da Yamaha, con la voce potremo suonare in modo impeccabile qualsiasi brano musicale contenuto nella nostra libreria dello smartphone. Vediamo come funziona questa nuova applicazione, senza dubbio altamente originale.
 
Siri interagisce in modo diretto con un piano Yamaha Disklavier modificato proprio per l’occasione. Basterà pronunciare il titolo di un brano musicale che è presente nella libreria personale e attraverso Airport Express verrà mandata una versione in formato MIDI del file al pianoforte, che inizierà a suonare indisturbato, da solo.
 
Potremo ad esempio dire al nostro telefono “L’hai suonato per lei, puoi suonarlo per me. Suonalo ancora, Siri” e il pianoforte inizierà a suonare As Time Goes By di Casablanca. E’ tutto perfetto, come potete vedere dal filmato in alto a questo articolo, a parte il costo di tutta l’attrezzatura necessaria, che è di più di diecimila dollari.

Impostazioni privacy