OffiSync è un plugin che permette di sincronizzare i documenti Microsoft Office e Google Docs, il servizio per la gestione collaborativa di documenti in rete. Tutto questo consente agli utenti di realizzare dei lavori in cooperazione tra i due prodotti, rendendo l’utilizzo e la gestione dei documenti maggiormente semplificata e produttiva. OffiSync è un plugin per i software della suite Microsoft Office che si configura come una barra degli strumenti presente in Word, Excel e Powerpoint. Il programma funziona con le versioni 2003, 2007 e 2010 di Office e ha anche una versione gratuita.
Subito dopo l’installazione sarà molto semplice utilizzare il plugin, che ci permette di effettuare molte azioni utili, ad esempio aprendo e salvando documenti direttamente da e su Google Docs e Google Sites. Attraverso una comoda finestra del programma sarà semplicissimo interagire tra documenti offline e online.
Il plugin permette di effettuare una piena sincronizzazione tra i documenti su internet sul servizio di Google e quelli sul disco fisso del computer, creati con il pacchetto Microsoft Office. In questo modo chiunque, con gli adeguati permessi impostati attraverso gli indirizzi e-mail o i contatti di Google Apps, potrà apportare dei cambiamenti e delle modifiche al testo e lavorare in tempo reale su un documento mentre altri fanno lo stesso lavoro (alcune di queste funzionalità sono presenti nella versione premium a pagamento).
Naturalmente tutto questo consente agli utenti di poter visualizzare su un qualsiasi altro computer, anche se non è installato il pacchetto Microsoft Office, i documenti che ci servono, condivisi in rete precedentemente attraverso l’utilizzo del plugin OffiSync.