Sincronizzare la rubrica del Mac (o quasi) con i contatti Facebook con AddressBookSync

rubrica mac contatti facebook

Nella rubrica del Mac, molte persone hanno memorizzato un alto numero di contatti ma ancora un maggior numero di contatti e amici è di solito presente tra i contatti di Facebook. I contatti del Mac e gli amici di Facebook non sempre combaciano o sono completi. Sarebbe quindi utile un’applicazione (magari gratuita) che ci permettesse di sincronizzare le due rubriche e di renderle complete di immagini o foto. AddressBookSync è un’app che potrebbe esserci utile in questo compito (o quasi), vediamo come.

Secondo quanto riportato nel sito ufficiale, AddressBookSync serve a scaricare le immagini dei contatti e altri dati da Facebook e a inserirli nell’Address Book del Mac. In realtà l’applicazione non sincronizza le due rubriche, semplicemente aggiunge la foto del contatto di Facebook al contatto corrispondente della rubrica indirizzi del Mac. Il fatto che non sia un’utility di sincronizzazione completa non preclude il fatto che si tratti di un’ottima applicazione per riordinare e completare la rubrica del Mac con le foto di Facebook. In questo modo avrete una lista di contatti più completa, intuitiva e anche bella a livello estetico.
 
AddressBookSync è scaricabile gratuitamente per Mac OS X e la sua interfaccia molto pulita la rende semplice da usare. Dopo averla lanciata vi verranno chiesti i dati di accesso a Facebook tramite Facebook Connect, dopo qualche secondo l’app inizierà a confrontare la lista degli amici di Facebook con i contatti del vostro Mac e metterà in questi ultimi le immagini mancanti. L’applicazione è definita “single use”, ovvero può anche essere eliminata dopo il primo utilizzo. Per renderla un’applicazione completa servirebbero un po’ di funzionalità in più, ma è innegabile che si tratti di un’ottimo strumento per tenere in ordine la rubrica contatti.

Impostazioni privacy