Sicurezza: Zamzom individua intrusi nella rete

La sicurezza informatica, ovvero la branca che si occupa della salvaguardia dei sistemi informatici, e dei dati in essi contenuti, è un tema sempre di grande attualità.

Per tutti coloro siano in possesso di un router, esiste il rischio, quotidiano, che qualcuno possa accedere indisturbato alla propria linea internet, ed effettuare qualsiasi genere di operazioni senza lasciare traccia, se non quella relativa alla linea che ha generato il transito di informazioni, ovvero la nostra.
 
Una delle metodologie più semplici e veloci, per controllare tutti gli utenti che utilizzano la nostra rete, è Zamzom, un’applicazione gratuita che in pochi secondi scansiona la rete alla quale siamo connessi, e ne visualizza tutte le informazioni relativa alle connessioni attualmente instaurate.
 
Una volta scaricato il programma, tramite il link presente sull’apposito sito internet, è sufficiente effettuare l’operazione di installazione. L’applicazione si presenta con un’interfaccia grafica molto semplice ma completa di ogni funzionalità utile ad individuare ogni singola connessione.
 
E’ sufficiente una breve scansione per avere l’elenco, non solo degli indirizzi IP utilizzati, ma anche a quale indirizzo MAC sono associati, ovvero da quale numero univoco di modulo wireless sono utilizzati. Tale informazione è importante al fine di inserire, all’interno del router, i dispositivi ai quali negare o consentire la connessione.

Impostazioni privacy