La sicurezza informatica è sempre un argomento di attualità, soprattutto a causa della diffusione di Internet che ha fornito, a numerosissimi hacker, ulteriori possibilità d’azione. Esistono una moltitudine di software che permettono, agli utenti di personal computer, di difendersi adeguatamente dalle minacce che coinvolgono il mondo intero dell’Information Technology, salvaguardando così la propria privacy. Tra questi programmi troviamo anche il buon Chiave File Encryption, perfettamente integrabile con Windows 7.
Chiave File Encryption è un software freeware, nato da un progetto open source, che consente di crittografare file e cartelle utilizzando l’ottimo algoritmo rijndael a 512 bit, lo stesso utilizzato dal Governo degli Stati Uniti. Il punto di forza è l’interfaccia grafica, perfettamente integrabile con l’ultimo sistema operativo della Microsoft.
Attraverso l’immissione di una master password, l’utente può codificare, con un solo click, le proprie informazioni per decifrarle poi successivamente. Tra le numerose funzionalità offerte, particolarmente interessante è la possibilità di aggiungere apposite voci al menu contestuale di Windows Explorer o creare associazioni di file per gli elementi crittografati.
Il programma necessita del Microsoft .Net Framework 3.5. Si tratta di uno dei programmi di crittografia più apprezzati all’interno del World Wide Web.