Sicurezza Facebook: scoperta nuova falla

facebook sicurezza
Ancora brutte notizie sul fronte della sicurezza Facebook, un giocane marocchino già noto per aver trovato problematiche di sicurezza presso colossi quale eBay e Hotmail, Reda Cherqaoui, pare abbia individuato il metodo per aggirare i protocolli di sicurezza del Social Network e violare in questo modo circa 80 mila account.

Il giovane marocchino avrebbe creato un programma chiamato Agatha in grado aggirare le barriere di Facebook e impossessarsi di quanto “necessario”. In un periodo in cui i grandi gruppi sono sotto attacco da parte di questa o quella associazione di hacker, l’azione di Cherqaoui era solo volta a dimostrare quanto fosse poco sicuro il nuovo sistema di accesso HTTPS implementato dalla società di Mark Zuckemberg.
 
La mia unica motivazione è quella di educare gli utenti dei social network su quello che hanno messo online“, racconta Cherqaoui dichiarandosi inoltre di essersi ispirato al libro “Minority Report” per il nome del progetto. Intanto a forza di educare e dimostrare gli account di milioni di utenti vengono bucati e infranti prima da uno poi dall’altro e in tutto questo Facebook ancora non ha dichiarato niente.
 
Probabilmente la sicurezza in rete non sarà mai certa, se da un lato gli ingegneri rafforzano i sistemi di sicurezza, dall’altro hacker o cracker rafforzano gli sforzi per bucare i vari servizi, portando avanti una “lotta” che non avrà mai fine, e forse il gioco sta bene a tutti. A noi il compito di condividere informazioni con intelligenza.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy