Uno dei dispositivi più utilizzati dagli utenti di tutto il mondo sono le memorie di massa portatili caratterizzate da peso e dimensioni molto contenute.
Le pen drive sono ormai dispositivi popolari, che consentono ad ogni utente la possibilità di trasportare facilmentele proprie informazioni digitali. Molto più pratico di un hard disk esterno che, oltre ad essere più pesante ed ingombrante, è anche molto più delicato.
Tale memorie tuttavia, dopo qualche tempo, iniziano a comportarsi in modo anomalo, costringendo l’utente ad un rapido backup al fine di salvare tutti i dati in essa contenuti. Check Flash è un’applicazione che permette di analizzare i settori della chiavetta USB al fine di testarne il corretto funzionamento.
Il software non necessita di alcuna installazione ed è di facile comprensione nonostante sia disponibile esclusivamente in lingua inglese. E’ sufficiente selezionare la pendrive da testare, selezionare le varie opzioni e, dopo aver avviato l’intero processo, attendere i risultati.
Il programma è scaricabile gratuitamente tramite un’apposita pagina presente all’interno del sito Internet del produttore. Se non vengono riscontrati problemi, verrà visualizzata dall’utente la scritta No error found, viceversa apparirà la lista delle anomalie riscontrate.