Con Wallcast possiamo realizzare degli sfondi per il desktop collaborativi con le nostre foto che ci piacciono di più. Il servizio web è molto originale, dato che sfrutta un ottimo principio, quello della collaborazione con amici e conoscenti che condividono con noi un semplice indirizzo di posta elettronica per creare dei risultati ottimi dal punto di vista grafico. Il funzionamento dell’applicazione web è semplice. Bisogna innanzi tutto effettuare una registrazione gratuita e successivamente si potrà procedere ad effettuare l’upload delle prime foto da inserire nel wallpaper per il desktop.
Al termine della procedura ci verrà indicato un indirizzo e-mail che altri utenti potranno utilizzare per associare altre foto all’account che abbiamo creato. In questo modo lo sfondo per il desktop si arricchirà sempre di nuove immagini inserite anche da altre persone. Naturalmente le foto sul desktop si aggiorneranno automaticamente e noi non dovremo quindi fare altro.
Per caricare le immagini su internet da utilizzare come sfondo del desktop possiamo utilizzare la stessa finestra del browser, un apposito software per sistemi operativi Windows e Mac, oppure possiamo caricare le foto inviandole dall’iPhone o attraverso qualsiasi dispositivo tecnologico tramite un’indirizzo di posta elettronica.
Wallcast risulta quindi un ottimo strumento web per la creazione di un progetto collaborativo utile e divertente per arricchire il nostro desktop e renderlo altamente originale con una grafica personalizzata e divertente. Se poi volete una raccolta di sfondi desktop già pronti, ecco un po’ di nuovi siti in cui andare a cercarli.