Security Scanner Nmap ha una nuova versione

Una delle maggiori tecniche informatiche utilizzate per individuare le porte in ascolto su una determinata macchina è quella conosciuta con il nome di port mapping.

Il famoso hacker Gordon Lyon, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Fyodor, ha annunciato il rilascio di Nmap 5, un software con licenza GNU GPL, per effettuare port scanning. Rispetto alla precedente versione, sono stati migliorati gli algoritmi di base, aumentandone così le prestazioni.
 
Il famoso hacker, insieme a fidati collaboratori, ha individuato le porte comunemente più utilizzate al fine di impostare la migliore configurazione per il famoso software. Nmap Scripting Engine è una funzionalità software che permette la realizzazione di semplici script per automatizzare diverse attività di networking.
 
Implementate nel programma le utility Ncat, applicazione per la lettura e scrittura di dati in rete, ed Ndiff, che consente di effettuare delle scansioni successive, con l’obiettivo di rilevare eventuali variazioni che hanno interessato la configurazione della rete.
 
La guida ufficiale ad Nmap 5, ordinabile su diverse librerie online, costa circa 40 euro, tuttavia è possibile scaricare gratuitamente, attraverso il sito del programma, una guida in cui, oltre la metà dei contenuti presenti nella versione a pagamento, sono disponibili a tutti.

Impostazioni privacy