Davvero simpatico e pure piuttosto utile questo piccolo mashup di Google Maps. Esso aggiunge strumenti in stile Photoshop alle mappe di questa popolarissima web app geografica (qui sopra vedete uno scorcio dei miei elaborati piani di conquista globale).
Quello che Scribble Maps fa è semplicemente di aggiungere un paio di tool tipici di un programma di fotoritocco all’interfaccia di Google Maps. Grazie ad esso è facilissimo aggiungere disegni a mano libera, linee, forme geometriche fatte ad hoc e ovviamente segnaposto ed etichette. Una volta completato il vostro disegno, poi, è possibile integrarlo in un sito come widget, o esportarlo come file KML, il formato letto da Google Earth.
A cosa serve? Fare uno schizzo chiarificatore per un progetto di costruzione, pianificare il percorso da fare in una gita all’aria aperta, creare delle piccole mappe personalizzate per indirizzare i vostri amici ad una festa, o pianificare una battaglia campale contro le armate dei Galli (non si sa mai che vi possa servire).
Buon divertimento!