iClippy è un programma utile per fare screenshot dello schermo e caricarli su internet in modo veloce. Nel giro di pochi minuti potremo copiare in questa sorta di clipboard virtuale porzioni del nostro desktop o delle finestre del browser o di altri programmi avviati nel nostro computer. Il programma gratuito consente di avere a disposizione alcune funzionalità di base, ma esistono anche altre edizioni del software, che danno la possibilità agli utenti di utilizzare una maggiore quantità di spazio online per caricare le immagini copiate realizzate con lo stesso programma gratis.
Dopo l’installazione del programma potremo utilizzare, tramite una barra laterale sul nostro desktop, tutte le funzionalità del software. Potremo quindi realizzare uno screenshot di una parte del desktop e in pochi secondi la nostra immagine potrà essere trasferita online, in automatico sempre attraverso iClippy.
Durante l’upload dell’immagine potremo anche decidere di effettuare qualche ritocco allo screenshot, grazie all’editor di modifica immagini integrato nel software gratuito. Tramite la barra laterale potremo anche visualizzare tutte le immagini salvate sulla clipboard online. Queste, se selezionate, potranno essere incollate dove vogliamo.
La versione gratuita del programma ci permette di conservare su internet fino ad un massimo di 100 immagini e di effettuare fino a 1000 trasferimenti al mese. Per quanto riguarda la qualità dell’immagine, con l’edizione free è possibile avere a disposizione una risoluzione massima di 800×600. Le edizioni a pagamento di iClippy aumentano questi valori e prevedono un costo mensile o annuale.