Scoprire le password nascoste nei browser dagli asterischi

password nascosta asterischi
Tutti i browser, danno la possibilità di salvare le proprie password. Poi, nel momento del login, le password sono nascoste dietro a degli asterischi che servono a salvaguardare la privacy ed evitare che altre persone vedano i nostri dati di accesso a forum, social network, siti Web, servizi Web… Grazie a questo sistema si può accedere più velocemente ai propri siti preferiti e si evita di dover tenere a mente decine di nomi utente e password. Nel caso ci si dovesse dimenticare questi dati coperti dagli asterischi, ecco una breve guida su come scoprire e rivelare le password nascoste in qualsiasi browser in pochi click.

L’inserimento automatico delle password nel browser è molto comodo ma, spesso, capita di dimenticarsi cosa si nasconda dietro a quei puntini. Per compiere questa operazione esistono diversi, semplici e veloci metodi e molti di questi non richiedono neanche l’installazione di software di terze parti. Ad esempio, questo procedimento suggerito da Digital Inspiration funziona su ogni browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari e Opera).

  • Aprite la pagine del browser dove compare la password nascosta (GMail, Facebook…)
  • Cliccate con il tasto destro del mouse sopra i pallini
  • Nel menu che compare cliccate su “Ispeziona Elemento”
  • Vi apparirà la console per gli sviluppatori
  • Scorrete fino alla stringa “input type=password”
  • Al posto della parola “password” sostituiteci “text

Se avete perso qualche passaggio, provate a guardare questo video illustrativo. In alternativa a questo metodo, per Firefox esiste un add-on chiamato Show My Password che mostra le chiavi di accesso in automatico, per Chrome invece si può provare HTML Revealer and Password Revealer.

Grazie a questa tecnica, anche se vi dimenticate qual’è la password che avete salvato sul browser, con pochi click la potrete recuperare. Tutto ciò serve però anche a far capire quanto sia facile scovare e vedere cosa si nasconde dietro agli asterischi che, come sistema per la sicurezza e la privacy, non sono proprio infallibili. Per evitare problemi, la soluzione migliore è provare a scaricare un programma per salvare e gestire le password in modo sicuro, una delle migliori opzioni che si possono trovare online è 1Password, disponibile sia per Windows che per Mac. In questo modo in dimenticherete più le vostre info di login e queste saranno al sicuro da occhi indiscreti.

Impostazioni privacy