Scoprire le nostre abitudini on line

navigazioneLa navigazione on line offre molte possibilità agli utenti della rete. Sono diversi gli spazi su internet che visitiamo abitualmente e di solito siamo tranquilli in merito alla nostra privacy. Ma siamo veramente sicuri che nessuno può venire a conoscenza di quali sono le nostre consuete abitudini on line? In realtà non dovremmo essere totalmente sicuri, perchè proprio in rete esistono delle risorse che gli altri a nostra insaputa possono utilizzare, per saperne di più di cosa siamo soliti fare mentre navighiamo su internet. Si tratta di risorse originali che meritano attenzione.

Piuttosto curioso è da questo punto di vista il servizio What The Internet Knows About You. Utilizzando questo servizio in modo molto facile possiamo scoprire quali spazi web i nostri familiari visitano durante la loro navigazione. Basta avere accesso al loro computer e in poco tempo avremo la possibilità di visualizzare le miniature dei siti che gli utenti di quel pc hanno visitato on line. 
 

Il sistema si basa sui cookie e sulla cronologia che conserva i dati relativi alla navigazione. Da un certo punto di vista questo servizio mette in discussione il concetto di privacy che applicato ad internet assume aspetti delicati e rilevanti. La riservatezza personale è sicuramente un elemento che va tutelato e d’altronde basterebbe non salvare la cronologia o cancellare i cookie, per impedire a chiunque di sapere cosa abbiamo fatto in rete. 
 

In ogni caso il servizio si presta a diventare uno strumento dai risvolti positivi o negativi a seconda dell’uso che se ne fa. È il buon senso che dovrebbe guidarci anche in questo caso nel fare di questo strumento un mezzo curioso e non un modo per spiare e per soffocare la libertà degli altri.

Impostazioni privacy