Quante volte ci capita di ascoltare una canzone che ci piace molto, ma di cui non sappiamo il titolo? Forse ci viene voglia di rassegnarci e di ascoltarla senza saperne niente di più. Eppure un rimedio per ovviare a questa situazione c’è. Si chiama AudioTag ed è un servizio innovativo che la rete ci offre per riuscire a scoprire il titolo di un brano che non conosciamo. Una bella comodità, che ci permette anche di imparare qualcosa che non conosciamo. Tutti lo possono utilizzare, anche perchè non richiede l’applicazione di chissà quali strumenti. Ci basta usare queli che il servizio mette a disposizione.
A questo proposito molto utili risultano i due campi che il sito presenta. Uno in alto, in cui va caricato un file audio che abbiamo sul nostro computer e uno in basso in cui possiamo immettere l’indirizzo web della canzone, magari scegliendola anche fra i vari video che sono presenti su YouTube.
In pochi attimi il sistema ci indicherà il titolo del brano. Tutto con estrema semplicità. Naturalmente a volte capita che qualche titolo non sia conosciuto, perchè da questo punto di vista il sistema non è infallibile. In ogni caso vale la pena di provarlo e di utilizzarlo tutte le volte che ne abbiamo bisogno.
AudioTag è uno di quei servizi interessanti che internet è in grado di offrire a scopo di intrattenimento. Una funzione che il web sta sempre più facendo sua, sottraendola ai media tradizionali. Un processo certamente non destinato ad esaurirsi in poco tempo e che è in grado di riservare ancora tante opportunità a chi le saprà sfruttare nel migliore dei modi per le esigenze personali.