Il dottor Julio Bonis, 29 anni, dopo aver passato diverse ore di gioco con il suo Nintendo wii si è risvegliato la mattina con una spalla a pezzi. Tutto faceva pensare ad un infortunio sportivo, mentre le cause erano da ricercarsi in una simulazione del tennis che provoca sintomi simili al gomito del tennista. Il medico ha subito battezzato il malessere wiite per il quale fortunatamente esiste già una cura: una settimana di antinfiammatorio isobutilene e un’astinenza totale dalla console della Nintendo.
Il primo gioco a far parlare di sé in campo medico è stato Space Invaders nel 1981, che provocava un disturbo dovuto alla ripetuta azione di schiacciamento del bottone del joystick. Ma i casi probabilmente sono più numerosi di quelli diagnosticati in quanto difficilmente il medico di famiglia riconduce il sintomo all’abuso di videogame
Nel 1990, un medico del Wisconsin diagnosticò un disturbo al pollice provocato dallo schiacciamento dei bottoni del comando definendolo “Nintendinite“, dopo che un uomo di 35 anni ne era stato colpito dopo aver giocato col Nintendo ininterrottamente per cinque ore.
Strano che non sia ancora stata diagnosticata una xboxite o una piessite.. 😉