Scaricare video da Youtube è diventata una pratica piuttosto comune ed esitono molti software creati appositamente per questo scopo. Per gli utenti Mac invece esitono meno opzioni ma alcune di queste sono molto valide come ad esempio l’applicazione MacTubes. Questa serve a scaricare video da Youtube e anche a riprodurli su Mac, così da avere sempre a disposizione i video preferiti della famosa piattaforma di video sharing.
MacTubes è un’applicazione scaricabile gratuitamente ed ha delle caratteristiche che la rendono particolarmente interessante. Oltre ad essere un player per i video Youtube offre infatti la possibilità di organizzare i video scaricati in delle comode playlist in cui riunire i video. Questi possono essere raggruppati in base al genere o alla categoria, all’autore o in base a delle parole chiave.
Mac Tubes permette anche di fare ricerche e di iscriversi ai canali che vi interessano, proprio come il sito di Youtube. Lo scopo dell’applicazione è proprio questo, permettervi di accedere alle principali funzionalità di Youtube direttamente dal desktop e senza dover aprire il browser. L’unica mancanza di MacTubes è che non sono visualizzabili i commenti ai video, per il resto è un’applicazione davvero ottima.
MacTubes, come già detto, è completamente gratis ed è compatibile solo con Mac. Un’altro suo punto di forza è la leggerezza, infatti pesa solo 1MB. Le sue grandi qualità la fanno inserire di diritto tra le migliori applicazioni per Mac. Per gli utenti Windows che volessero provare un’applicazione simile consigliamo Keep Tube che permette anche di scaricare video da Youtube in HD.