Per scaricare musica da internet possiamo fare affidamento ai maggiori store online per il download di mp3 e di brani musicali in altri formati. In poco tempo questi portali internet ci permettono di acquistare musica online e in alcuni casi anche di scaricare file musicali gratuitamente. Sono molti i servizi web di questo tipo, e nella maggior parte dei casi sono sempre apprezzati ed utilizzati quotidianamente da un grandissimo numero di utenti. Vediamo quindi quali sono i più interessanti negozi di musica su internet e cosa ci mettono a disposizione per i nostri acquisti.
1. ITUNES STORE
iTunes è tra i servizi online più interessanti per il download di musica. Dal portale di Apple, raggiungibile anche dall’apposito software per la gestione dei file musicali è possibile scaricare tanta buona musica, italiana ed internazionale. Lo store viene aggiornato continuamente e mette a disposizione degli utenti anche brani musicali e produzioni recenti. Proprio di recente è stata apprezzata la notizia dell’arrivo sul servizio di Apple delle canzoni dei Beatles.
2. EMUSIC
Emusic è un negozio online di file musicali dedicato a chi vuole scaricare musica in modo veloce. Il portale si orienta soprattutto verso produzioni famose internazionali e contiene anche una promozione per chi volesse inizialmente provare gratuitamente il servizio web. Il database dello store online dedicato alla musica contiene più di 8 milioni di file musicali di tutti i generi, dalla musica classica al rock.
3. DOWNLOVERS
Downlovers è un sito internet dedicato al download di musica gratis. Sul portale è possibile infatti trovare molti brani musicali anche parecchio conosciuti disponibili gratuitamente. Tutto questo è perfettamente legale, visto che i diritti vengono pagati tramite la visualizzazione di uno spot pubblicitario, obbligatoria prima del download del file. L’idea è stata accolta molto positivamente dagli utenti, che possono avere a disposizione spesso anche produzioni musicali molto note.
4. PLAY
Play.com è un portale in lingua inglese per scaricare mp3 dalla rete. Anche in questo servizio su internet sono presenti tantissimi brani musicali a disposizione degli acquirenti, suddivisi come al solito in diverse categorie, dalla classica alla musica dance, dal blues ai brani country, dal rock alla musica folk. E’ possibile acquistare interi album musicali oppure singoli brani a prezzi davvero convenienti.
5. ZUNE
Zune è il servizio di Microsoft dedicato all’intrattenimento disponibile anche in Italia che, insieme alle altre varie funzionalità che offre, permette anche agli utenti che possiedono un account gratuito di acquistare e scaricare musica dallo store integrato. Anche in questo portale web troviamo musica italiana, dance, elettronica, metal, pop, soul, rock e di altri generi molto apprezzati.
Se volete approfondire l’argomento e conoscere altri servizi per scaricare musica da internet, potrebbero esservi utili questi articoli:
Walmart MP3: lo store più economico per comprare MP3
We7: scaricare MUSICA gratis e legalmente
Come scaricare musica mp3 da YouTube
Ascoltare musica in streaming con AudioGalaxy
Musica online legale con Spotify
Mielophone: download mp3 e successore di Mulve