Quella di scaricare musica da Internet è un’operazione sempre più diffusa tra gli utenti del World Wide Web e sempre più contrastata dalle major discografiche. Oltre ai classici programmi peer-to-peer, quali ad esempio eMule e BitTorrent, sono molto utilizzate le piattaforme per lo streaming musicale, settore dove YouTube è assai presente. Uno dei servizi maggiormente utilizzati è We7, dove l’utente non deve far altro che inserire il nome dell’autore o il titolo del brano che desidera ascoltare.
Si tratta di una piattaforma Internet completamente gratuita, che non richiede alcun tipo di registrazione. Una volta inserita la propria chiave di ricerca, all’utente saranno mostrati tutti i risultati ottenuti in attesa che venga selezionato quello scelto. Terminato l’ascolto verranno proposte automaticamente altre canzoni che potrebbero interessare.
Terminato l’ascolto l’utente avrà anche la possibilità di scaricare gratuitamente il brano scelto, con l’unica clausola di dover ascoltare un jingle pubblicitario alla fine del brano. Sebbene sia possibile rimuovere questo contenuto attraverso software di editing audio, una soluzione più semplice è quella di sottoscrivere un abbonamento.
Attraverso la semplice registrazione invece, ogni utente può tranquillamente salvare le proprie playlist, decidere quando ascoltare i brani e tanto altro ancora.
I commenti sono chiusi.