Per mp3 si intende un algoritmo di compressione audio di tipo lossy, poiché vengono rimossi dal brano tutti quei suoni non udibili dall’orecchio umano. Tale operazione permette una drastica riduzione sulla quantità di spazio necessario per memorizzare il brano senza dover rinunciare alla qualità sonora. Oggi è praticamente diventato uno standard adottato da diverse tecnologie, quali ad esempio DivX ed Internet. La massiccia diffusione di lettori mp3 ha quindi spinto l’utenza a cercare piattaforme e programmi per la ricerca ed il download delle proprie canzoni preferite.
Per effettuare il download di brani musicali esistono diverse possibilità:
UTILIZZO DI CLIENT PEER-TO-PEER
Per poter scaricare musica dalla Rete, è prassi comune utilizzare i classici programmi p2p, applicazioni che consentono la ricerca ed il download di diversi contenuti, tra i quali appunto gli mp3. Tra questi i più utilizzati sono:
UTILIZZO DEL BROWSER
E’ possibile utilizzare alcune piattaforme presenti nel World Wide Web, che offrnono agli utenti la possibilità di scaricare brani musicali senza dover ricorrere all’installazione ed utilizzo di alcun software ad eccezione del browser.