Per scaricare i video di YouTube esistono diverse estensioni per tutti i maggiori browser. A volte però quello che servirebbe è un’utility unica gratuita che permetta di scaricare i video (o parti di video) e convertirli in altri formati compatibili con i nostri dispositivi. Un servizio web gratuito di questo genere è ClipConverter che consente di scaricare i video di YouTube in ben 11 diversi formati. Vediamo le principali caratteristiche di ClipConverter che lo rendono il miglior servizio della categoria.
ClipConverter è un tool online molto completo che tramite un’interfaccia grafica molto semplice permette di scaricare e convertire i video di YouTube con un’unica operazione. Di solito, infatti, gli utenti prima scaricano il video e poi lo convertono con un software che hanno installato sul computer. ClipConverter ci permette di risparmiare molto tempo facendoci scaricare il video direttamente nel formato che ci serve, tra quelli supportati troviamo: MP3, ACC, WMA, M4A, OGG, MP4, 3GP, AVI, MPG, WMV e FLV.
Come vedete è presente anche il formato MP3, ciò significa che possiamo convertire i video di YouTube in dei files audio, molto utile nel caso volessimo scaricare una canzone (ovviamente non protetta da copyright). Il funzionamento di ClipConverter è molto semplice, inserite nella barra il link del video di YouTube che volete scaricare, scegliete il formato d’uscita, scegliete se scaricare tutto il video o solo una parte specifica e iniziate il download. Tutto davvero molto intuitivo.
La facilità di utilizzo, la completezza e la bella interfaccia grafica rendono ClipConverter uno dei migliori tool online per il download e la conversione dei video di YouTube.