Scaricare giochi è un’operazione abbastanza diffusa tra gli utenti del World Wide Web, non solo tra coloro che utilizzano il personal computer per giocare, ma soprattutto tra i possessori delle console opportunatamente modificate, quali ad esempio Xbox 360, PlayStation 3, Wii e PSP. Sebbene tali operazioni siano spesso illegali, a causa della violazione del copyright, sono sempre più numerosi i giovani che si rivolgono ad Internet per potersi cimentare negli ultimi titoli proposti senza dover necessariamente affrontare i costi per l’acquisto del bene.
Procurarsi i videogiochi è un’operazione che non richiede elevate abilità informatiche, e pertanto chiunque può decidere di provare ad effettuare il download di un gioco. Tale pratica richiede l’utilizzo di appositi software o piattaforme Web che, generalmente, offrono gratuitamente il servizio. Ecco una lista dei più utilizzati.
1. Scaricare giochi con eMule
eMule è certamente il software peer-to-peer maggiormente diffuso al mondo. La sua semplicità di utilizzo e la molteplicità di contenuti proposti lo ha reso in pochissimo tempo uno dei client più utilizzati per la condivisione di contenuti. Attraverso la sezione Cerca è sufficiente inserire, nel campo Nome, il videogames cercato, selezionare Immagine CD tramite la casella Tipo, ed infine cliccare su Inizia. Terminata la ricerca verranno quindi mostrati i risultati e, una volta scelto quello opportuno, è possibile avviare il download cliccandoci due volte col mouse. La sicurezza è garantita grazie all’opzione Attiva l’offuscamento del protocollo.
2. Scaricare giochi con uTorrent
uTorrent è un client per il file sharing molto utilizzato, famoso almeno quanto eMule. Rispetto a quest’ultimo però garantisce velocità di scaricamento maggiori ma la ricerca può sembrare, almeno inizialmente, un po’ più complessa. Infatti i file vengono ricercati su apposite piattaforme Internet, rintracciabili principalmente attraverso Google. Infatti è sufficiente inserire, come chiave di ricerca, il titolo del game e la piattaforma che si intende utilizzare, seguito dalla parola torrent. Tra le numerose piattaforme trovate alcune offrono risultati solo ad utenti registrati e dietro pagamento, ma la maggior parte sono gratuite.
3. Scaricare giochi con DDuniverse
DDuniverse è un sito Internet che accoglie al suo interno un forum diviso in diverse sezioni, ciascuna riguardante un determinato argomento. Dopo aver effettuato una breve registrazione, assolutamente gratuita, l’utente ha accesso a diverse sezioni, altrimenti nascoste, tra le quali appare quella dedicata ai videogiochi. Qui è prevista una lista dei titoli disponibili per le diverse console esistenti, con tanto di descrizione, brevi immagini o filmati presenti su YouTube, ed i link per avviare il download tramite i programmi p2p sopra descritti. In questo modo l’utente ha la certezza di scaricare contenuti testati e funzionanti dagli amministratori del sito.
4. Scaricare giochi con TNT Village
TntVillage, come il precedente sito Web, è un forum dedicato ai numerosi contenuti presenti sul circuito BitTorrent. Anche in questo caso l’utente è costretto ad una registrazione per accedere alle numerose sezioni presenti nel sito. Dal punto di vista funzionale è del tutto identico a DDuniverse, ma chiaramente i contenuti non sono gli stessi, pertanto è consigliabile utilizzarli entrambi.
5. Scaricare giochi con DDLFantasy
DDLFantasy è un’ulteriore piattaforma che propone una lista di videogames scaricabili per le varie piattaforme di Microsoft, Sony e Nintendo. Anche in questo caso l’utente è costretto ad effettuare una registrazione per accedere alle numerose sezioni del sito.
E’ bene precisare che il download di videogames è un’operazione vietata dalla legge italiana, pertanto viene consigliato di acquistare legalmente ogni gioco. La guida ha soltanto uno scopo informativo e non vuole in alcun modo favorire la pirateria informatica, oggi continuamente attaccata da azioni legali.
Altri titoli interessanti sono:
Scaricare emule gratis in italiano in 3 semplici mosse.
Emule porte: come configurare quelle chiuse o bloccate.
Server eMule sicuri: lista aggiornata.
Come si usa utorrent.
I commenti sono chiusi.