Il boom della fotografia digitale ha contribuito all’evoluzione e successiva espansione dei settori legati al design grafico. Anche i professionisti del settore hanno dovuto evolversi in fretta, cominciando ad adottare software sempre più potenti e ricchi di funzionalità.
Esistono diversi programmi per grafica professionale, come Photoshop o Corel Draw, i quali però hanno anche un elevato costo. Un programma gratuito, che promette di non far rimpiangere i programmi a pagamento, è Fotografix, il quale offre molti dei servizi offerti da Photoshop.
Fotografix occupa soltanto 756KB e, a fronte di un’occupazione irrisoria in memoria centrale, offre una straordinaria quantità di funzioni. Il software non necessita di alcuna installazione, gira sui computer più datati e può essere trasportato ovunque tramite una qualsiasi PenDrive.
E’ chiaro che per un utilizzo di tipo professionale Fotografix non è un sostituto dei suddetti programmi, ma vista la sua vasta gamma di funzioni, le piccole dimensioni e la sua straordinaria portabilità, rappresenta la scelta più semplice ed efficiente oltre che totalmente gratuita.
I commenti sono chiusi.