ChatPast è un ottimo servizio web per salvare online le conversazioni delle chat che effettuiamo su Skype, su Messenger e su altri servizi per la comunicazione attraverso internet. Per motivi di lavoro o di studio infatti ci potrebbe essere utile recuperare delle informazioni scambiate con colleghi attraverso le funzionalità di messaggistica istantanea offerte da software molto utilizzati. E grazie a questo servizio online le possibilità di avere a disposizione le nostre conversazioni ovunque ci troviamo sono davvero ampie. Vediamo quindi come funziona ChatPast nella sua versione gratuita.
Abbiamo visto in un altro articolo come salvare le conversazioni della chat di Facebook. Stavolta il servizio web che vi presentiamo risulterà molto utile agli internauti che utilizzano spesso i due software per chiacchierare con gli amici attraverso il computer.
ChatPast permette ai suoi utenti tre diverse tipologie di iscrizione. Infatti è possibile sottoscrivere un piano gratuito, uno consumer e uno dedicato all’utenza business. Con un servizio maggiormente avanzato avremo a disposizione ad esempio uno spazio più ampio nel quale conservare le conversazioni.
La cronologia delle conversazioni in chat di Skype o di Messenger verrà salvata online nei server del servizio e rimarrà quindi accessibile da qualsiasi computer, dal quale potrete effettuare l’accesso al vostro account personale di ChatPast.
Inoltre attraverso ChatPast è possibile effettuare delle ricerche di link, contenuti, indirizzi e-mail e numeri telefonici all’interno delle chat salvate nel nostro account personale. Per utilizzare il servizio è necessario scaricare un client, necessario per la sincronizzazione delle conversazioni dai software di instant messaging.