Quante volte ci è capitato di dover ruotare un video? Forse non a tutti è capitato, ma si tratta di un’operazione necessaria, da applicare soprattutto a quei filmati che sono stati ripresi, magari con il cellulare, in maniera sbagliata o in condizioni non molto facili e che si presentano in maniera rovesciata. Un inconveniente a cui si può rimediare utilizzando un semplice software come per esempio quello che porta il nome di Free Video Flip and Rotate. Si tratta di uno strumento di grande utilità, che ci permette di operare con un video in modo da ruotarlo in base alle nostre esigenze.
È un programma gratuito e alla portata di tutti, che può essere utilizzato su un qualsiasi sistema operativo Windows. Utilizzarlo è davvero molto facile, grazie alla possibilità di servirsi di sette impostazioni predefinite. Queste ultime ci consentono di ruotare il video secondo diverse angolazioni o di capovolgerlo sia in orizzontale che in verticale. Il tutto può essere fatto sia in senso orario che in senso antiorario. Davvero un’ottima soluzione, che viene incontro a tutte le nostre necessità.
L’operazione che possiamo effettuare è del tutto simile a quella che possiamo mettere in atto con immagini e fotografie che abbiamo a nostra disposizione. Non è per niente complicato eseguire l’operazione di rotazione, visto che l’interfaccia del programma risulta piuttosto intuitiva e ci permette di vedere il nostro procedimento di capovolgimento come se stessimo osservando in uno specchio ciò che sta succedendo.
Free Video Flip and Rotate può essere a buon diritto annoverato fra quegli strumenti utili messi a disposizione dall’informatica da tenere sempre a portata di mouse.