Internet diventa un luogo virtuale in cui trovano spazio l’arte e la creatività grazie alla seconda edizione del concorso Romaeuropa Webfactory. Si tratta di un vero e proprio laboratorio virtuale nato in seno alla rete grazie ad un progetto di collaborazione portato avanti tra Fondazione Romaeuropa e Telecom Italia.
Coloro che intendono partecipare all’iniziativa avranno tempo dal 30 Settembre al 2 Marzo per realizzare un’opera per una delle quattro sezioni che costituiscono il concorso. La prima delle quattro sezioni, “Video Art”, è dedicata alla creazione di video ai quali viene applicato il concetto dell’espressività artistica. Molto interessante è anche la sezione “Music”, che riguarda la musica elettronica e i suoni digitali.
La sezione 100words è relativa alla scrittura innovativa, mentre “Spot” riguarda la creatività pubblicitaria. La diverse sezioni del concorso si avvarranno dell’intervento di alcuni personaggi di spicco, che svolgeranno la funzione di tutor. Per ogni categoria saranno scelti 30 finalisti fra coloro che avranno prodotto un’opera originale. Il vincitore si aggiudicherà 5.000 euro in gettoni d’oro e potrà partecipare alla prommima edizione del Romaeuropa Festival.
Gli internauti potranno far sentire la loro voce in maniera diretta attraverso il web. Infatti tutti coloro che sono iscritti alla community on line formeranno la giuria popolare che avrà la possibilità di votare per decretare i vincitori della prima fase del concorso. I vincitori della fase finale saranno invece decretati dai tutor delle diverse sezioni.