Se abbiamo a disposizione delle foto, a volte abbiamo la necessità di apportare ad esse delle modifiche per migliorare le loro caratteristiche. A questo scopo possiamo utilizzare diversi programmi di fotoritocco da utilizzare per mezzo del nostro computer oppure, se lo riteniamo opportuno, possiamo scegliere di usare l’iPhone. L’operazione di fotoritocco verrà messa in atto grazie ad una comoda applicazione che si chiama Perfect Photo e che si può acquistare direttamente sul famoso Store della Apple. I tradizionali software per pc sono molto più pratici. Tuttavia anche questo non è male.
Gli effetti ai quali saranno sottoposte le nostre immagini con questa applicazione non mancheranno di sorprenderci, anche perchè le operazioni che si possono realizzare sono davvero molte. Possiamo ruotare una determinata sezione, possiamo tagliare ciò che non ci serve o apportare delle specifiche modifiche alla luminosità.
Molte interessante è anche la possibilità di regolare il contrasto o il bilancio dei colori. Anche le ombre e le sfumature che l’immagine presenta possono essere trattate e regolate a seconda delle nostre esigenze. Naturalmente non sono richieste particolari competenze, ma le operazioni da compiere sono alla portata di tutti.
Gli unici inconvenienti potrebbero essere rappresentati dal fatto che il movimento dei cursori per la regolazione risulta un po’ più difficile del previsto e il fatto, comunque non trascurabile, che l’applicazione è piuttosto lenta nel processo di elaborazione delle immagini. In ogni caso vale la pena di usare Perfect Photo per la comodità che esso fornisce nell’operare sulle foto ovunque ci troviamo e anche se non abbiamo a disposizione un computer.