La maggior parte dei problemi legati all’utilizzo di un Personal Computer sono spesso errori di tipo software, attribuibili il più delle volte al sistema operativo. Risolvere tali problemi non è sempre una passeggiata, ed il tempo richiesto potrebbe anche essere di molto superiore a quello richiesto da una formattazione.
Microsoft ha recentemente creato, all’interno di Support.Microsoft, un’area all’interno della quale è possibile trovare la soluzione specifica agli oltre 100 problemi più comuni che possono verificarsi con il sistema operativo di casa Redmond.
Utilizzare il centro soluzioni Fix It, e quindi apportare automaticamente correzioni e modifiche alla configurazione, comporta una drastica riduzione delle lunghe e spesso complicate procedure manuali. Gli strumenti sono suddivisi in 8 categorie, tra le quali Windows, Server, Sicurezza, Office, Internet ed MSN.
Sarà quindi sufficiente selezionare l’argomento di interesse per accedere alla vasta gamma di tipologie di errori da scegliere, quindi selezionare quella desiderata par ottenerne una descrizione completa, ed infine scorrere verso il basso fino a visualizzare il pulsante Fix It il quale ci aiuterà nella risoluzione dell’errore attraverso una pratica procedura guidata.