Rinominare i brani su Apple iTunes

iTunes brani
Per tutti coloro che utilizzano Apple iTunes e sono maniaci dell’ordine e della precisione della propria libreria musicale la procedura di rinominazione dei brani musicali sarà senza dubbio una di quelle operazioni basilari. Sebbene non immadiata come per i file audio “normali” anche iTunes permette di modificare i dati dei brani, non solo il titolo, ma anche tutta una serie di informazioni accessorie come artista, album, anno di uscita. L’operazione necessaria per rinominare i brani è più facile a dirsi che a farsi, e la illustriamo qui di seguito.

Accesso al file musicale da iTunes

iTunes brani1
L’operazione necessaria per rinominare il file è quello di evidenziare in iTunes il file che sarà oggetto della nostra modifica, una volta evidenziato cliccheremo col tasto destro del mouse andando quindi a cliccare sulla voce “informazioni“. Otterremo l‘apertura di una finestra dotata di diverse label in alto, assicuriamoci di cliccare su “info”, quindi posizionandoci sulla voce “nome” dalla quale potremo agire in modifica del testo, che comparirà poi come titolo.
 
Modifica delle informazioni accessorie

iTunes brani2
Dalla medesima schermata di modifica del nome del brano è possibile accedere alla modifica di altre informazioni come l’album di appartenenza, l’anno di uscita, ovviamente l’artista, il numero di traccia all’interno del CD, il compositore (qualora sia diverso dal cantante), addirittura i BPM (Beat Per Minute), ossia il tempo di un brano, nonchè il genere musicale.
Tutte queste informazioni, se presenti, servono ad iTunes per permetterci poi di ascoltare brani secondo i nostri mood, e suggerircene di nuovi secondo i nostri presunti gusti.
 
Le funzionalità dei menu di Apple iTunes sono molte altre, coma la possibilità di modificare o aggiornare le copertine di brani e album, ma questo sarà argomento di prossimo post, se siete affezionati al mondo Apple allora questo link vi dà la possiblilità di rimanere aggiornati sulle ultime notizie dal mondo della mela in ambito software, un’ottima possibilità di approfondire le conoscenze sui software di utilizzo quotidiano.

Impostazioni privacy