Lavorando con le immagini e utilizzando a tal fine tutti gli strumenti che l’informatica ci mette a disposizione, abbiamo diverse possibilità. Spesso ci capita di trovarci nella necessità di dover adattare le immagini di cui disponiamo, per inserirle in un determinato spazio web o per applicare un effetto particolare oppure per immettere una parte dell’immagine stessa all’interno di uno specifico contesto. Per ogni obiettivo ci sono vari programmi che è possibile utilizzare, ma a volte ci sembrano troppo difficili e ricchi di funzionalità che non sempre sappiamo mettere in atto.
Se siamo alla ricerca di uno strumento semplice da utilizzare, certamente IstantMask è ciò che fa al caso nostro. Esso ci permette di rimuovere lo sfondo da qualunque immagine, per adattarla meglio a ciò che ci occorre. Il tutto può essere fatto in modo piuttosto facile. Basta provare per credere. In pochi attimi avremo a disposizione un’immagine che raffigura solo la figura che ci serve, senza tutto ciò che fa da contorno ad essa.
Non dobbiamo fare altro che caricare l’immagine che ci interessa modificare ed utilizzare la matita verde e quella rossa che gli utenti hanno a disposizione per tracciare tutte le linee di contorno. Non è un’operazione difficile, bastano soltanto pochi attimi e il risultato ottenuto si contraddistingue per la sua eccezionalità.
Si tratta in sostanza di uno strumento che possiamo tenere sempre a portata di mouse, in modo da utilizzarlo in maniera pratica e funzionale. IstantMask è una di quelle risorse molto valide, che ci aiutano ad operare agevolmente e senza complicazioni.