Rimappare la tastiera con MapKeyboard

computerUtilizzando il nostro computer capita a volte di dover utilizzare dei caratteri di scrittura che non sono presenti sulla nostra tastiera. Magari si può trattare di caratteri propri di una lingua straniera, che non sono presenti su una tastiera progettata per essere usata con la lingua italiana. In questo caso, per far fronte alle nostre necessità, dovremo utilizzare dei software specifici, che ci consentono di utilizzare in modo adeguato il tipo di scrittura proprio della lingua che fa al caso nostro. Un modo di procedere che tuttavia può rivelarsi lungo e fastidioso e che non è facile.

Infatti spesso si pone il problema di come fare per rintracciare le risorse necessarie. Ma possiamo adottare un sistema molto più semplice. Si tratta di utilizzare MapKeyboard, un programma gratuito, che permette di rimappare in modo nuovo i tasti della nostra tastiera, allo scopo di associare ad ogni tasto un carattere che sceglieremo in base alle nostre esigenze di utilizzo. In questo modo avremo anche la possibilità di far corrispondere ai tasti che rimangono inutilizzati i caratteri propri di un’altra lingua. 
 

Tutto questo di certo faciliterà il nostro modo di lavorare, visto che ci ritroveremo con tanti tasti nuovi a portata di mano. Il tutto è possibile grazie al fatto che il programma presenta una sorta di tastiera virtuale, che ci consente di effettuare il processo di assegnazione dei caratteri ai tasti. Basta soltanto cliccare sul tasto che ci interessa e scegliere dal menu il carattere speciale da associare. 
 

Per ottenere il risultato finale, dovremo cliccare su “Save layout” e le impostazioni che abbiamo stabilito rimarranno attive anche se riavviamo il sistema. Se poi decidiamo di ritornare alle consuete impostazioni, non dobbiamo fare altro che utilizzare di nuovo il programma, cliccando su “Reset keyboard layout”.

Impostazioni privacy