RIM presenta PlayBook, il tablet firmato BlackBerry

Si sono rivelate fondate le indiscrezioni, apparse qualche mese fa tra le pagine del Wall Street Journal, che vedevano l’azienda canadese Research In Motion impegnata nella realizzazione di un tablet PC. Il nuovo dispositivo che sfiderà l’Apple iPad è stato presentato alla Devcon 2010 di San Francisco come BlackBerry PlayBook. Il dispositivo, spesso appena 9,7 millimetri, ospita uno schermo touch da 7 pollici, con risoluzione di 1024×600 pixel, due fotocamere, un processore dual-core da 1GB ed una RAM anch’essa da 1 GigaByte.

Il sistema operativo installato è il BlackBerry Tablet OS, software basato su QNX che permette il multitasking. Oltre al diffuso Java, risultano supportati HTML 5, CSS e JavaScript. Confermando la proficua alleanza con la Adobe Systems, è stato ufficialmente dichiarato che il device si avvarrà delle tecnologie Flash 10.1 e Mobile Air, snobbate dai dispositivi di Steve Jobs.
 
Anche se il nuovo PlayBook è sostanzialmente un dispositivo pensato per le aziende, si è cercato di renderlo quanto più versatile possibile. Infatti è ottimo anche per l’intrattenimento grazie alla sua straordinaria capacità di riprodurre filmati in High Definition a 1080p, che potranno essere apprezzati maggiormente se collegato ad un televisore LCD attraverso l’apposito cavo HDMI.
 

Il lancio avverrà entro i primi sei mesi del 2011. La prima versione supporterà gli standard WiFi ma necessiterà di uno smartphone BlackBerry per collegarsi alle reti 3G, mentre la seconda versione prevederà un modulo per la connettività 3G e 4G. I prezzi, non ancora ufficiali, dovrebbero aggirarsi intorno ai 500 euro.

Impostazioni privacy