La posta elettronica rappresenta uno strumento piuttosto comodo che molti utenti del web usano giorno per giorno per soddisfare tutte le loro esigenze di comunicazione. Per lavoro o per tenersi in contatto con i propri amici e conoscenti l’uso delle e-mail è una soluzione che non manca di deludere le aspettative di nessuno. Eppure possiamo cercare, mediante gli strumenti che l’informatica mette a nostra disposizione, di rendere il più funzionale possibile il nostro ricorso ai messaggi di posta elettronica. Basta servirsi di alcune utili risorse e il gioco è fatto.
Spesso, operando con le e-mail, sorge la necessità di rintracciare determinati messaggi all’interno della nostra casella di posta elettronica. A questo scopo chi usa per esempio GMail può comodamente utilizzare l’apposito motore di ricerca interno. Tuttavia ci sono degli utenti che mostrano esigenze più specifiche e hanno bisogno di uno strumento più valido. A questo proposito piuttosto utile può essere il ricorso a CloudMagic.
Si tratta di un’estensione per Firefox e Chrome che permette di ricercare in modo efficiente per cercare all’interno della posta di GMail. Il plugin in questione è disponibile in modo gratuito e si rivela una soluzione molto comoda da usare. Gli utenti infatti possono sfruttare un campo di ricerca disponibile nell’interfaccia del loro servizio di posta elettronica. Basta digitare la parola che interessa trovare e in modo immediato i relativi risultati possono essere visualizzati in una specifica finestra.
Non dobbiamo fare altro che accreditarci con le nostre credenziali di Gmail e disporremo di uno strumento importante, che ci consente di operare in maniera più facile con le nostre e-mail.